Iscriviti alla newsletter informativa dello studio

Credito d’imposta per la ricerca e sviluppo e l’innovazione per l’anno 2020.

Il credito d’imposta per ricerca e Sviluppo,  di cui abbiamo beneficiato per gli anni 2015 2019 ha subito un aggiornamento a cura della legge 160/2019 cd “legge di bilancio 2020”. Il credito d’imposta che conosciamo per essere legato alla ricerca,sviluppo e innovazione tecnologica, si estende anche ad altre attività innovative (design e ideazione estetica). La…

Read more

Industria 4.0: il punto sugli investimenti del 2020 prima della scadenza del 31 dicembre.

Industria 4.0: il punto sugli investimenti del 2020 prima della scadenza del 31 dicembre. Avvicinandosi la fine dell’anno 2020 è opportuno fare il punto sugli investimenti delle imprese e sulle opportunità che la normativa riserva. È vero che l’anno è stato contrassegnato dal Covid-19 e la maggior parte degli imprenditori hanno dovuto affrontare problemi ben…

Read more

DECRETI RISTORI : Dopo il tre il quattro vien da sé.

Solo ieri 24 novembre 2020 è arrivato in Gazzetta Ufficiale il decreto RISTORI TER,che allarga la concessione di contributi a fondo perduto alle nuove zone rosse e arancioni (dove  la chiusura delle attività commerciali e iniziata solo in questi giorni ) e già si parla di un nuovo decreto RISTORI-QUATER. Il provvedimento è atteso per…

Read more

RICERCA E SVILUPPO – PROROGA AL 2022

Novità DDL Bilancio 2021. Proroga al 31.12.2022 e potenziamento dell’agevolazione  E’ prevista  la proroga al 31.12.2022 del credito d’imposta per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica. Il DDL prevede: –  per la ricerca e sviluppo l’incremento del credito d’imposta  dal 12% al 20% e un aumento dell’ammontare massimo da 3 a…

Read more

Decreto Ristori bis – Chiarimenti

Facciamo seguito alle anticipazioni di settimana scorsa per fornire qualche ulteriore dettaglio sulla decreto Ristori bis e per il quale giorno per giorno vengono fornite le istruzioni operative la sua attuazione. Rideterminazione del contributo a fondo perduto nuovo contributo per i centri commerciali. Il contributo a fondo perduto previsto dal decreto Ristori1 viene rimodulato, con…

Read more