ADEGUATO ASSETTO ORGANIZZATIVO, AMMINISTRATIVO E CONTABILE Nel corso del 2022 è entrato in vigore il 15 luglio 2022 il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) che ha sostituito la legge fallimentare. Negli anni il Codice è stato interessato da diversi interventi legislativi e diverse modifiche, con alcuni…

Read more

Bando Made 4.0: al via la selezione di progetti innovativi

    Dal 5 luglio scorso, è stato attivato il bando MADE Industria 4.0 per la selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino al 70% dei costi ammissibili, con un massimale di 400.000 euro. Possono accedere alle agevolazioni Micro Imprese e Startup, PMI,…

Read more

Novità 2023 Flat Tax incrementale

    La legge di bilancio 2023 ha introdotto la Flat Tax incrementale, ovvero la possibilità per l’anno 2023 di applicare un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali sul reddito d’impresa o professionale incrementale rispetto ai risultati del triennio precedente (2020-2022). Tale regime è alternativo all’adozione del regime forfettario sul 2023. L’Agenzia delle Entrate ha…

Read more

Rottamazione-quater: i modi per pagare

  L’Agenzia delle Entrate ha dato la risposta n. 372 del 7 luglio 2023, con cui statuisce i termini di pagamento della definizione agevolata dei ruoli senza interessi e sanzioni. Il pagamento delle somme dovute può avvenire in unica soluzione entro il 31 ottobre 2023, oppure nel numero massimo di 18 rate, la prima e…

Read more

Calcolo ACE per le società di capitali e gli enti commerciali

    Come noto, per i soggetti IRES, è possibile beneficiare dell’Aiuto alla Crescita Economica (ACE). Al fine di determinare correttamente questo beneficio occorre considerare che l’ACE individua una quota parte del reddito non assoggettata a tassazione quantificata applicando un coefficiente di remunerazione all’incremento del Patrimonio netto contabile rispetto a quello esistente alla chiusura del…

Read more

I mini crediti nel quadro RS del Modello Redditi 2023

  Ai fini della deducibilità della perdita su crediti, il comma 5 dell’art. 101 del TUIR prevede ipotesi in presenza delle quali gli elementi certi e precisi possono considerarsi realizzati, “in ogni caso” quando: il credito è di modesta entità (di importo non superiore a 5.000 euro, per le imprese che abbiano conseguito un volume d’affari o ricavi non inferiore a…

Read more


Trovi i contenuti interessanti?

Sei interessato a queste informazioni?

Vuoi ricevere periodicamente le news e gli aggiornamenti del sito?

Iscriviti alla newsletter informativa dello studio.

E' sufficiente inviare una email all'indirizzo: fgiola@studiogiola-ascione.it

per essere iscritto nella nostra newsletter!